• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

Ciavola Nera Soc.Coop. è una piccola cooperativa agricola operante nella Valle dell'Esaro e, più precisamente, nel comune di San Marco Argentano in provincia di Cosenza.

Applichiamo un'agricoltura il più possibile sostenibile prendendo spunto principalmente dall’agricoltura sinergica e dalla permacultura.

La storia di Ciavola Nera è una sorta di "ritorno alle origini"… Dopo quasi venti anni trascorsi in Liguria, Fabio Lento, attuale presidente della cooperativa, decide di rientrare a casa, in Calabria, e di cominciare a produrre vino. Acquisiti i primi rudimenti dal padre, enologo, nel 2015, crea un marchio "Ciavola Nera", che nasce come spin-off dell'Azienda Agricola Luigi Mazzei di San Marco Argentano, azienda nella quale, ancora oggi, la cooperativa continua a vinificare in totale autonomia.

Trascorsi tre anni, nell'Aprile del 2018, viene costituita "Ciavola Nera Società Cooperativa", che vede, tra i soci fondatori, oltre a Fabio Lento, anche i fratelli Alfredo ed Enrico Duini, dediti alla coltivazione del pregiato "fico dottato bianco di Cosenza".

Amiamo definirci produttori di vini naturali, anche se consci del fatto che, ad oggi, questa definizione non è facilmente decifrabile e raggruppa, in modo troppo eterogeneo, moltissimi produttori.


Indirizzo: Via Salvo D'Aquisto snc San Marco Argentano (Cosenza)
Telefono: +39 328 377 2287
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: ciavolanera.com

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 5000/7000


Vini prodotti: 

🍷 Dissidente Vino Rosso (2016) - 80% Guarnaccino + 20% Gaglioppo. Ha colore rosso rubino, profumo caratterizzato da un delicato sentore di frutti rossi, liquirizia e pepe nero. Vino dotato di corpo, è tannico e sapido allo stesso tempo.

🍷 Dissidente Vino Rosso (2017) - Guarnaccino

🍷 Il Giovane Vino Rosso (2018) - Guarnaccino

🍷 Magagna Vino Rosso (2016) - 80% Guarnaccino + 20% Gaglioppo

🍷 ‘Nchiaritu Vino Rosato (2019) - Gaglioppo. Ha colore rosso tenue , profumo intenso caratterizzato da un delicato sentore di frutti rossi di sottobosco e macchia mediterranea. Ha gusto, fresco, sapido e dai ritorni fruttati.

🍷 Dissidente Vino Bianco (2017-2018) - Malvasia e Mantonico. Ha colore giallo paglierino, profumo fruttato, tenuamente floreale e dalle caratteristiche note agrumate. Gusto fresco e rotondo. 

🍷 L’Eremita Vino Bianco (2019) - Mantonico. Colore giallo paglierino. Odore gradevole, delicatamente fruttato con sentore di erba fresca e fieno. Forti note di frutta matura esotica con sentori di banana, ananas e melone bianco. Sapore fresco (acidulo), delicato con retrogusto gradevolmente amarognolo, buon corpo, persistente.

🍷 Grancatella Vino Bianco (2019) - Malvasia. Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso si percepiscono fiori freschi e sentori fruttati con note di mandorla, nocciola e albicocca.

 

Rossi igt Palizzi:


Estensione dei terreni: 6 ettari
Superficie coltivata a vigna: 3 ettari
Altre colture: seminativi, fichi, agrumi, ulivi, ortaggi
Canali di distribuzione/vendita: Il 70% delle vendite avviene in azienda o tramite la partecipazione a delle fiere di settore
Vino prediletto: Dissidente Vino Rosso
Vitigno: Guarnaccino
Esposizione dei filari: Sud/Nord-Est
Altitudine: Circa 250 m s.l.m.
Suolo: Argilloso