• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

La nostra è una piccola azienda di montagna situata a Chiomonte in Valsusa che è nata nel 2015 con lo scopo di salvaguardare e difendere sia il territorio che le sue antiche tradizioni. Non a caso ci siamo stabiliti in questa valle che rischia di essere devastata dal cantiere del tav e abbiamo deciso di metterci in gioco e di lottare in ogni modo anche attraverso il lavoro della terra. La stessa terra che rischia di essere inquinata e compromessa per sempre dall'alta velocità noi la coltiviamo per Difenderla.

Ci siamo dedicati a più attività  per imparare quante  più cose possibili dato che le nostre conoscenze agricole erano quasi nulle e  per diversificare al massimo  il lavoro sul territorio. Tutti i terreni che gestiamo sono in comodato d'uso gratuito e molti li abbiamo recuperati da uno stato di totale abbandono.

Produciamo frutta e verdura, miele, formaggio, conserve, succhi di mela e vino. Inoltre abbiamo circa 30 capre, 2 asini, 2 cavalli e un pollaio multietnico. La nostra agricoltura è biologica non tanto per la certificazione ma per il nostro essere che vuole essere il più possibile in sintonia con queste montagne.

La maggior parte delle vigne si trova all' interno cantiere tav e per raggiungerle dobbiamo passare attraverso i chek-point degli sbirri. Le abbiamo "ereditate" da anziani che le hanno abbandonate a causa del duro lavoro che comportano ed esasperati dai controlli della polizia. La nostra viene definita viticultura eroica per la pendenza che spesso supera il 30%, quindi tutta le lavorazioni sono manuali ed effettuate in condizioni estreme sia per la vite che per noi. Alcune vigne sono a quasi 1000 mt di altitudine incastonate su un assolata e impervia parete rocciosa.

Produciamo un Dolcetto che si chiama Red Rebel e che proviene da un unica vigna situata alla Colombera, vicino a un presidio NO TAV, e un altro vino, il Black Rebel, che proviene dall' assemblaggio secondo la tradizione di tanti uvaggi autoctoni, tra cui i più "noti" sono Avanà, Bicuet, Barbera. Il nostro vino è prodotto senza solfiti, conservanti e nessun altra aggiunta, in una cantina chiamata Clarea e situata proprio nel cuore di questo assurdo cantiere.

Indirizzo: loc. courbaval s.n.c. – 10050 Chiomonte (TO)
Telefono: +39 351 9021 447
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.granjafarm.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 10.000

Vini prodotti: 

🍷 Black Rebel (2021) - avanà, becuet, barbarou, barbera, chateaux, neretta, bonarda...

🍷 Red Rebel - dolcetto in purezza

🍷 Turnavis Orange - avanà

🍷 Vienmake Orange - biancame, malvasia

🍷 Rose Rebel - avanà, becuet, barbera e altri vitigni autoctoni

🍷 Medoto Gora

🍷 Damigiana Molotov

Birre prodotte:

Idromele, Phyment, Melomel

contentmap_plugin