L’Azienda Agricola Varaldo Rino è una giovane azienda famigliare con profonde radici nella tradizione, giunta alla terza generazione di produttori di vino che continuano una passione e un cura per la vite tramandatasi da padre in figlio, partendo 50 anni fa dal fondatore, Varaldo Michele.
La cura del vigneto viene eseguita con un sistema di allevamento a Guyot e, attraverso diradamenti nel periodo estivo, arrivano ad una quantità di produzione ottimale che consente la massima qualità possibile in relazione all’annata.
L’utilizzo in fermentazione di rotofermantatori orizzontali permette di estrarre in brevissimo tempo (4-5 gg a contatto con le bucce) tutte le sostanze che contribuiscono alla struttura e alla ricchezza di un vino, conferendo nello stesso tempo una morbidezza e una rotondità che rendono la mescita sempre piacevole.
A questo punto I vini cominceranno la fermentazione malolattica in vasche o botti di rovere di slavonia e in barriques, in cui resteranno ad affinare per un periodo che varierà da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 30, a seconda dell’evoluzione di ogni singolo vino.
Indirizzo: Via Secondine 2, 12050 Barbaresco (CN)
Tel: 3313846573
Totale bottiglie prodotte: 30.000
I vini:
🍷 Barbaresco Sorì Loreto (2020) - Nebbiolo
Estensione dei terreni: 4 ettari
Superficie coltivata a vigna: 4 ettari
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta
Vino prediletto: Cannonau bianco
Vitigno: nebbiolo
Esposizione dei filari: Sud, Sud-ovest
Altitudine: 250-350 m s.l.m.