L’azienda nasce ufficialmente nel 1963 quando Filomena Fazzini e Livio Vallorani decisero di dedicare il loro futuro alla terra e al vino che ne è figlio.
Già prima del 1963 la famiglia Fazzini aveva scelto la strada dell’olio e del vino. E’ il 1905 l’anno nel quale si fa risalire la prima vendemmia e produzione olearia della famiglia Fazzini con un contratto di mezzadria. Nel corso degli anni Livio e, in seguito, suo figlio Giancarlo, hanno continuato a produrre vino e olio per il mercato locale seguendo le antiche tradizioni, che da padre in figlio sono giunte ad oggi. Dal 2010 l’ingresso ufficiale dei figli Rocco e Stefano ed il 1’ imbottigliamento!
Crediamo di dover favorire la diversità di culture allo scopo di permettere alla natura di raggiungere il suo equilibrio, per questo motivo permettiamo l’inerbimento perenne di erbe spontanee nei nostri terreni e rifiutiamo ogni prodotto di origine chimica sia in vigna che in cantina.
Indirizzo: c.da la Rocca 28, Colli del Tronto 63079 (AP)
Telefono: +39 353 4195388
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.vignetivallorani.com
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 35.000
Vini prodotti:
🍷"Avora - Falerio DOC BIO (Pecorino, Passerina, Trebbiano). Avora è caratterizzato sia al naso che in bocca da profumi erbacei e agrumati, nonchè da una buon volume in bocca dovuto all’affinamento sui lieviti.
🍷 Octavum - Marche Rosato IGT BIO (Sangiovese, Montepulciano). Dal colore “buccia di cipolla”, Octavum è rosato secco, complesso al naso e dotato di buona struttura e rotondità, finale fresco, minerale e leggermente tannico.
🍷 Polisia - Piceno Superiore DOC BIO (Sangiovese, Montepulciano. Polisia è il vino dei nostri nonni, caratterizzato per aromaticità e facilità di beva, un vino intenso ma fresco ed elegante.
🍷 Konè - Piceno Superiore DOC BIO (Montepulciano, Sangiovese). Konè è un vino che alla sua irruenza coniuga una buona acidità e un tannino presente ma elegante. Sia al naso che in bocca sono intense le note di frutta e amarena, cuoio, caffè e liquirizia.
Tipo di coltivazione: biologico certificato
Estensione dei terreni: 8 ettari
Superficie coltivata a vigna: 7 ettari
Altre colture: Ulivo
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta in azienda e alcune fiere (Enotica, Terra Trema, FIVI), Piccoli distributori locali
Vino prediletto: Impossibile indicarne uno, ogni vino è un pezzo di cuore!
Vitigno: Pecorino, Passerina, Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Montepulciano
Esposizione dei filari: Siamo su una collina a pochi km dal mare ed abbiamo vigneti su tutti i versanti!
Altitudine: 200 m s.l.m.
Suolo: molto variabile Terreni argillosi con grande presenza di calcare