L’azienda Podere Cipolla nasce a Caviolo nel 2003 dall’amore per questa terra di Denny Bini, vignaiolo originario della zona. I terreni della proprietà sono situati all’interno del nuovo parco Modolena, a sud dell’antica via Emilia e si estendono per circa 4 ettari, di cui 3 coltivati a vigneto ed il restante a frutteto.
Il vitigno su cui è incentrata la maggior parte del lavoro è sicuramente il Lambrusco con tutta la sua famiglia (Gasparossa, Salamino, Sorbara, Montericco) ma vengono valorizzate anche altre uve autoctone delle colline reggiane, come Malbo Gentile, Spergola e Malvasia. La filosofia aziendale si basa su un approccio completamente naturale e nel rispetto dell’ecosistema, con il fine di produrre in piena armonia con l’ambiente circostante. Tutto ciò fa subito comprendere il legame che indissolubilmente lega Denny e la sua terra ed il risultato non può essere altro che qualcosa di unico.
Vini sinceri, che rispecchiano fortemente il territorio ed il vignaiolo, i cui nomi si ispirano ai venti che attraversano la penisola. Si tratta per la maggior parte di spumanti rifermentati ottenuti con il metodo Sur liè, spumantizzazione che avviene attraverso lieviti introdotti direttamente nelle bottiglie e che vi rimarranno fino al momento dell’apertura. Questo permette un’evoluzione costante nel tempo che regala emozioni sempre nuove, con spume fini e dissetanti, dai tannini abbastanza marcati, i vini dell’azienda sono allo stesso tempo rustici ed eleganti.
Fare vini nel rispetto della tradizione, del territorio e delle persone.
Indirizzo: V. Ruozzi 1/3, 42123 Reggio Emilia
Telefono: 320 022 9600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 20.000
Vini prodotti:
🍷 Levante 90 (2022) - Malvasia aromatica di Candia e Spergola
🍷 Rosa dei Venti (2022) - Lambruschi e Malbo gentile
🍷 Ponente 270 (2022) - Lambruschi e Malbo gentile
🍷 Libeccio 225 (2022) - Lambrusco grasparossa
🍷 Cipolla n.5 (2022) - Malvasia aromatica di Candia
🍷 Maestrale 315 (2020) - Malbo gentile
Tipo di coltivazione: biologico
Estensione dei terreni: 8 ettari
Superficie coltivata a vigna: 6 ettari
Altre colture: cereali, leguminose, ortaggi e frutta
Canali di distribuzione/vendita: diretta, distributori locali, agenti, esportazione
Vitigno: Lambrusco, Malvasia
Esposizione dei filari: Nord-Sud
Altitudine: 150 m s.l.m.
Suolo: Limoso-argilloso