Nel dopoguerra l’azienda era a carattere di sussistenza, mio nonno aveva qualche mucca, animali da cortile, un maiale, qualche pecora. Si coltivavano pesche, nocciole, mele ed uva che veniva vinificata solo in parte.
Poi nel corso degli anni mio padre si è concentrato sui vigneti e ha cominciato a vinificare tutta la produzione. Fino a una ventina di anni fa la maggior parte del vino era venduto a grossisti che imbottigliavano a loro marchio e solo una parte veniva venduta in bottiglia direttamente in cantina (Marco non sarebbe mai andato ad una fiera “abbandonando” le vigne!) Personalmente, dopo aver studiato un sacco, il liceo Classico ad Alba ed Economia a Torino, ho lavorato per diversi anni in aziende esterne, poi riflettendo sul futuro della nostra azienda di famiglia, sulla necessità di dare una continuità, a poco a poco mi sono inserita: abbiamo cominciato a imbottigliare un po’ di più e a perfezionare la tecnica ed alla fine me ne sono appassionata. Nel 2002 mi sono licenziata per dedicarmi interamente alla cantina, lavorando a fianco dei miei genitori. Dopo anni faticosi e un andirivieni, grazie anche all’aiuto prezioso dello zio Elio Altare, nel 2007 siamo decollati.
Noi produciamo vini in modo artigianale dalla vigna alla cantina. In vigna ricorriamo al letame per concimare, alle trappole ai ferormoni per combattere gli insetti, allo zolfo ed al rame come base per i trattamenti. Invece del diserbante usiamo la falce per tenere le vigne in ordine. Nei vini non usiamo lieviti esterni, l’uso della solforosa è minimo. I vini non sono filtrati e neanche chiarificati per mantenere la massima ricchezza e naturalità.
Indirizzo: fraz. Annunziata – Borgata Ciotto 59, La Morra (Cuneo)
Telefono: 0173 50640
Fax: 0173 50640
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: vinicurto.it
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 25.000 / 30.000
Vini prodotti:
🍷 L’Informale vino rosso (2022) - Dolcetto, Nebbiolo. Piacevole, vinoso, fruttato grazie al Dolcetto, e allo stesso tempo presenta una piacevole freschezza, grazie ai giovani tannini del Nebbiolo. E’ ideale per accompagnare ogni momento conviviale.
🍷 La Vanitosa vino rosso (2021) - Nebbiolo, Barbera. Un vino fresco, ma allo stesso tempo ben strutturato, grazie all’unione del nebbiolo da vigne giovani con la barbera, si ottiene un vino versatile, adatto a ogni momento quotidiano e di convivio.
🍷 Barbera d’Alba Doc (2021) - Barbera. Piacevole, spiccata acidità, fruttato, ricorda le ciliegie e le amarene. E’ ideale per accompagnare ogni momento conviviale.
🍷 Langhe Nebbiolo Doc (2021) - Nebbiolo, Barbera. Elegante, fresco con sentori di fragolina, ma allo stesso tempo mostra note complesse, grazie all’età delle vigne.
🍷 Barolo La Foia Docg (2019) - Nebbiolo. Elegante e classico nei profumi, prevale il balsamico delle spezie, ha note di cuoio e tartufo. E’ il nostro Barolo tradizionale, con sentori autunnali: un vino longevo!
Tipo di coltivazione: biologico, in attesa di certificazione, siamo in fase di conversione
Estensione dei terreni: 4 ettari
Superficie coltivata a vigna: 4 ettari
Canali di distribuzione/vendita: 1 distributore
Vino prediletto: Barolo Arborina
Vitigno: Nebbiolo
Esposizione dei filari: sud
Altitudine: 200/250 mslm
Suolo: Marne, Fossili di Sant'Agata, Arenarie di Diano