L’azienda agricolaRosaPepe, nasce nel 2014, quando la sua titolare (Rosa Pepe) decide di dare continuità al lavoro dei suoi genitori e dei suoi nonni e anche se dipendente del CREA- Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, decide di aprire una sua partita Iva e provare a diventare un piccolo imprenditore agricolo.
Il logo aziendale si ispira alle iniziali di nonna Rosa, ritrovate su una federa di cuscino datata 1870. Il logo racchiude le origini “familiari” dell’azienda: da parte materna: storici olivicoltori e frantoiani; parte paterna, viticoltori, in quanto il nonno Carmine socio fondatore della Cantina Sociale di Castel San Lorenzo. Da parte materna, olivicoltori e frantoiani, infatti il frantoio di nonno Gennaro è stato un esempio per tutto il paese, già presente a inizio 1900.
Per questo papà Pasquale e mamma Angela hanno dedicato la loro vita alla coltivazione delle olive e delle vite.
Oggi l’azienda agricola ROSAPEPE, con il suo vino Peperosso L’Atteso (annata 2017/18/19/20) e l’olio EVO—BRIO e LUCE vuole dare continuità alle sue origini con la speranza di un buon futuro per la Valle del Calore e dell’intero Cilento.
La produzione è nella Valle del Calore, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, della Riserva Mah Biosfera e della terra della Dieta mediterranea. Rosa Pepe rientra tra le aziende autorizzate a inserire nella propria etichetta il marchio del Parco, garanzia del senso di appartenenza al territorio e della serietà dell’Azienda.
La coltivazione delle olive e della vite è un "progetto di famiglia', che si tramanda da generazioni nel rispetto degli antichi saperi contadini. Un’eredità, un'insieme di tradizioni da parte materna, storici olivicoltori e frantoiani, da parte patema, viticoltori.
Indirizzo: Castel San Lorenzo (SA)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: aziendagricolarosapepe.com
Vini prodotti: 🍷 IGP Paestum Rosso
Estensione dei terreni: 4 ettari
Superficie coltivata a vigna: --
Altre colture: --
Canali di distribuzione/vendita: --
Vino prediletto: ---
Vitigno: ---
Esposizione dei filari: ---
Altitudine: ---
Suolo: ---