Diversity
Diletta Longhi nasce a Lecco nel gennaio del 1995.
Cresce immersa nella musica grazie a suo padre, che ha sempre suonato per passione e alla madre, grande appassionata di musica. Viene attratta dal canto all'età di 13 anni, quando inizia a cantare nel coro da concorso del suo paese.
Nel 2013 diventa la voce di un duo acustico (Be Folk) col quale collaborerà diversi anni. Dal 2016 al 2018 frequenta laboratori annuali di Circle Songs condotti da Serena Ferrara. Sempre nel 2016 inizia il suo percorso di studi accademici a Parma.
In orchestra ha cantato nel "Mefisto Ensemble" e nella "Chironomic Orchestra", entrambe dirette dal maestro R. Bonati, partecipando per tre anni consecutivi al "Parma Frontiere Jazz Festival".
Nel 2017 inizia la collaborazione con il progetto di teatro-musica rivolto ai più piccoli "Cartoons". Si diploma in Canto Jazz presso il conservatorio A. Boito di Parma nel 2019. Nel 2022 conclude con Lode il percorso biennale di studi presso il conservatorio N. Piccinini di Bari.
Nel 2022 registra al Nightingale Studios il suo primo disco, "Diversity", raccolta di ooto brani originali, arrangiati da Nicola Scagliozzi e prodotto da Birdbox Records.