• cucine
    Cucine
    prodotti contadini, che esaltano l’importanza della biodiversità e della produzione biologica

Pizzeria Family Kitchen è un progetto nato in montagna nel 2011 da un gruppo di ragazz*, amici di vecchia e nuova data, che ha deciso di mettere insieme le proprie capacità e potenzialità per poter realizzare e proporre una alternativa di vita basata sulla condivisione e collaborazione, creazione ed evoluzione di un attitudine di cooperazione; creiamo meccanismi economicamente sostenibili autogestiti in maniera collettiva adatti alla partecipazione e coesistenza di una moltitudine di persone, che riguardano principalmente la distribuzione di cibo, organizzazione di eventi, arte, musica, spettacolo, agricoltura, artigianato, workshop.

Il progetto ha bisogno di un “motore economico” che non sia direttamente legato alle attività che porta avanti, quindi dal 2012 abbiamo creato una pizzeria/cucina itinerante, che viaggia di festival in festival portando gli stessi principi sotto forma di cibo.

La pizzeria

La pizzeria Family Kitchen, dopo anni di esperienza, propone agli spettatori un vero e proprio “spettacolo della pizza”: decoriamo lo spazio di lavoro ogni volta con un tocco differente, gran parte dell’attrezzatura è autocostruita, anche in maniera artistica.  L’impasto è preparato senza lieviti chimici, viene steso a mano e le pizze sono rigorosamente cotte a legna; il tutto è colorato dalla armonica sintonia che c’è fra tutti i pizzaioli, in grado di scambiarsi le posizioni in qualsiasi momento.

Per ENOTICA una pizza ETICA:
L’evento annuale di Enotica in particolare è uno degli eventi che più incontra la filosofia del nostro progetto, rappresentando produttori locali e realtà che incontrano un’idea più “etica” di cibo, con le quali è sempre piacevole condividere i giorni di Enotica.
Abbiamo sempre una particolare attenzione nel recepire, ove possibile, ingredienti di qualità dai produttori locali, ed in particolare per le pizze che andremo a proporre per Enotica, useremo molti ingredienti che non produciamo interamente noi (ad eccezione della pummarola) ma che reperiamo principalmente da una piccola cerchia di produttori locali, che ci permettono di utilizzare prodotti sani e naturali, che contribuiranno ad una pizza veramente particolare! sempre vegetariana, ma su richiesta, anche vegana.

Il Progetto Family Kitchen è un’iniziativa di gruppo autogestita, senza capi e dove i rapporti umani vengono prima di tutto